Parco Agrisolare 2024

Bando Parco Agrisolare 2024

La misura “Parco Agrisolare”, Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del PNRR, Componente 1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile”, Investimento 2.2, si pone come obiettivo di sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare fotovoltaica nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo. I tre target consistono nell’individuazione dei progetti beneficiari con un valore totale delle risorse finanziarie assegnate all’investimento pari rispettivamente al 30% nel 2022, al 50% nel 2023 e al 100% nel 2024. Da ultimo, attraverso la Misura, si dovrà conseguire l’installazione di almeno 375 MW di nuovi impianti solari fotovoltaici.

Il Bando Agrisolare 2024 è destinato alle imprese agricole e agroindustriali che desiderano investire in energia solare fotovoltaica e prevede contributi a fondo perduto fino all’80%. Lo scopo di questa misura è quello di sostenere la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati utilizzati per l’attività agricola. Possono accedere ai contributi gli imprenditori agricoli, sia in forma individuale che societaria, le imprese agroindustriali nel settore zootecnico e le cooperative agricole che svolgono attività agricola e relativi consorzi.

Bando Parco Agrisolare per la terza edizione 2024

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, con l’Avviso pubblico emanato in data 19 agosto 2024, ai sensi del Decreto Ministeriale, n. 176845 del 17 aprile 2024, ha approvato l’aggiornamento del Regolamento Operativo Parco Agrisolare che definisce le modalità e le specifiche tecniche di presentazione e valutazione delle Proposte di ammissione ai contributi previsti dal nuovo Decreto.

In attesa di aggiornamenti sulle modalità di accesso ai finanziamenti, vediamo a seguito le specifiche del bando pubblicato il 19 agosto 2024 nella nuova edizione del Bando.

L’entità dei contributi erogati variano in base all’area geografica e alla tipologia di impresa, secondo il seguente schema:

  • fino all’80% per le imprese agricole di produzione primaria, nei limiti dell’autoconsumo e senza possibilità di vendere l’energia prodotta;
  • fino all’80% per le imprese che svolgono attività di trasformazione dei prodotti agricoli, con possibilità di vendere l’energia prodotta;
  • fino al 50% per le imprese agricole di produzione primaria, con la possibilità di vendere l’energia prodotta sul mercato e quindi senza vincoli di autoconsumo;
  • fino al 50% per le imprese che trasformano prodotti agricoli in non agricoli;
  • fino al 65% per le imprese agricole nelle Regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) senza vincolo di autoconsumo e con la possibilità di vendita dell’energia prodotta sul mercato.

Le spese ammissibili dal bando sono:

  • l’acquisto e l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti dei fabbricati utilizzati per l’attività agricola;
  • la rimozione e lo smaltimento dell’amianto dai tetti;
  • l’isolamento termico dei tetti;
  • la realizzazione di un sistema di aerazione collegato alla sostituzione del tetto;
  • l’acquisto di batterie di accumulo.

Le risorse impiegate per il Bando Agrisolare provengono dai fondi del PNRR e ammontano a 1,5 miliardi di euro. Almeno il 40% delle risorse è destinato alle Regioni del Sud.

Scadenza richieste

Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informata predisposta dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. accessibile attraverso l’Area Clienti del GSE, partire dalle ore 12:00 del 16 settembre 2024 fino alle ore 12:00 del 14 ottobre 2024.
Le domande saranno esaminate dal GSE  tra ottobre e dicembre 2024, con l’obiettivo di completare l’assegnazione dell’intero budget della Misura, pari a 2,35 miliardi di euro, entro la fine del 2024, in linea con le scadenze europee.

Assistenza alla presentazione della domanda

Attenzione sulla base dell’esperienza dei precedenti bandi, occorre muoversi per tempo, poiché gli adempimenti e la documentazione tecnica da predisporre e molto corposa.

Allegati:

Regolamento Operativo Parco Agrisolare_GSE

Parco Agrisolare_Allegato B_Codici ATECO

 

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici e con chi pensi possa trovarlo utile. Per assistenza alla domanda e nell’esecuzione dei lavori, Scrivici alla pagina dedicata che trovi cliccando su questo Link.

 

Fonte GSE

 

 

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: