MES Manufacturing Execution System

MES, Manufacturing Execution System: tutto ciò che devi sapere

MES, acronimo di Manufacturing Execution System, si riferisce a un sistema informatico utilizzato nelle aziende per monitorare e gestire le attività di produzione in tempo reale. Questo sistema fornisce una serie di funzionalità per ottimizzare e controllare i processi di produzione, come la tracciabilità dei materiali, la gestione dell’inventario, la supervisione della produzione, la raccolta dei dati di produzione e la generazione di report sulla performance produttiva. Inoltre, il MES aiuta a migliorare l’efficienza, la qualità, la velocità e la precisione delle operazioni di produzione, consentendo alle imprese di aumentare la loro competitività sul mercato.

Cos’è il MES Manufacturing Execution System

All’interno di una produzione sempre più organizzata, strutturata e che richiede risposte dinamiche in tempi brevi, automatizzare i processi, gestirli e mantenerne il controllo è forse il principale segreto per raggiungere gli obiettivi.

Il MES Manufacturing Execution System serve proprio a questo. Altro non è che uno strumento che rientra nei sistemi informatici, in grado di svolgere compiti di gestione e monitoraggio della produttività, con l’intendo di fornire delle informazioni utili a fini migliorativi.

I dati esposti sono visibili sia al personale in linea che a quello di ufficio:

  • consumi
  • produzioni
  • stato degli impianti e dei macchinari
  • parametri di lavoro
  • eventuali costi di produzione
  • riscontri qualitativi sui pezzi prodotti
  • numero di scarti
  • rallentamenti produttivi

I vantaggi del MES

Una volta compreso il MES e le sue potenzialità, è facile immaginare i benefici che esso può generare, soprattutto in termini di efficienza operativa di processo. Le informazioni rilasciate dal sistema vanno interpretate, ragionate ed elaborate al fine di implementare un netto miglioramento all’interno dei reparti produttivi aziendali.

Aumento della qualità produttiva

Uno dei vantaggi principali del MES riguarda la qualità della produzione. Specialmente per le imprese che sono certificate, ottenere delle informazioni relative alla tracciabilità dei materiali è importantissimo, anche per avere sotto controllo i diversi processi che sono soggetti a obblighi rigorosi.

Tramite un controllo in tempo reale è facile osservare immediatamente la qualità dei pezzi, verificare la presenza di eventuali scarti attraverso una supervisione totale dell’intera linea produttiva. Mediante un’analisi dei dati è possibile pianificare miglioramenti sulle produzioni, progettando prodotti e metodi di maggior qualità.

Più efficienza e diminuzione dei costi

Se da un lato vi è una produzione qualitativamente migliore con una riduzione degli scarti, dall’altro troviamo un processo più efficiente e un decremento dei costi. Grazie al MES Manufacturing Execution System si può lavorare di più e meglio, con maggiore efficienza. La tracciabilità delle materie prime e delle varie fasi di lavorazione sono fondamentali in un’ottica di efficientamento, il quale dovrebbe partire da una migliore organizzazione produttiva. Produrre in modo efficiente significa minimizzare le perdite, ridurre gli sprechi, ottimizzare le risorse a disposizione: tutto ciò è possibile mediante l’analisi dei dati estrapolati dal MES.

Personalizzazione del MES

Settori quali la farmaceutica, l’alimentare, il beverage, il medicale, il manifatturiero, l’elettronico, l’aerospaziale, trovano grandi possibilità nell’avere un sistema MES installato. Ciò vale, evidentemente, anche per altri settori, sebbene in modi e tempi differenti. Ciò sottintende che il MES è personalizzabile e non va inteso come un sistema standardizzato applicabile indistintamente a ciascun tipo di impresa. Personalizzando il MES Manufacturing Execution System è possibile ricevere dati informativi diversi, completi e più fruibili.

Come funziona il MES

Innanzitutto, è bene chiarire che il MES dovrà necessariamente interagire con altri sistemi presenti in azienda, come i software, i controlli degli impianti, i programmi informatici, i gestionali per consentire il perfetto funzionamento e sfruttare tutte le potenzialità.

Di fatto, risulta un ottimo strumento che funge da “collante” tra i reparti di produzione e i management aziendale, consentendo a quest’ultimo di capire meglio ciò che avviene in fase produttiva. Il MES favorisce la comunicazione tra i sistemi ERP e gli SCADA e i PLC che controllano le macchine 4.0. In generale, vige il principio che più sistemi si riescono a collegare tra loro, facendoli comunicare, più sarà possibile estrapolare dati quanto più utili alle eventuali analisi. Così facendo tutte le macchine e tutti i processi sarebbero collegati al sistema IoT.

Un unico sistema per più aree funzionali

Sappiamo bene come in un’impresa esistano più aree funzionali, alcune sono gioco forza più coinvolte in ambito produttivo, altre interessano differenti dinamiche. Il MES riesce a coinvolgerle tutte, operando contemporaneamente in più ambiti. Non sarebbe corretto affermare che il MES è un sistema che riguarda solo la produzione, o solo il magazzino, oppure unicamente le materie prime, il controllo qualità o il management.

Il sistema mette in relazione tutto e tutti ed è proprio questo il suo principale vantaggio operativo. Ecco dunque spiegato il motivo per il quale il MES riesce a gestire in tempo reale eventuali anomalie che possono inficiare la produzione anche se avviene in un comparto differente. In tal caso è più facile garantire la qualità del prodotto. Si parla di trasversalità del sistema MES.

Il MES funziona al meglio proprio dove è fondamentale ottenere un manufatto con alto livello qualitativo, in una produzione che prevede grandi volumi produttivi, ove ci sono costi elevati, dove è richiesta una maggiore efficienza, nelle aziende in cui è doveroso ottimizzare le risorse a disposizione limitando gli sprechi.

Quali caratteristiche MES per un sistema completo?

Le caratteristiche del MES devono essere esplicitate bene secondo quanto espresso dalla Manufacturing Enterprise Solutions Association International, che ha individuato 11 parametri.

  1. Allocazione e stato risorse: non solo materie prime, ma qualsiasi tipo di risorsa necessaria per la produzione. Il controllo avviene in tempo reale.
  2. Programmazione: programmare gli impianti nel modo corretto significa ottimizzare i tempi.
  3. Gestione flusso dati: viene anche definito dispatching delle unità di produzione, in real time.
  4. Verifica documenti: istruzioni lavoro, procedure, disegni, mansioni. Tutto è segnato.
  5. Raccolta dati informatici: relativi ai processi in essere.
  6. Gestione personale operaio: la manodopera è importante e il MES la gestisce tracciando le qualifiche, gli orari, i compiti e le autorizzazioni.
  7. Gestione qualitativa: la qualità è importante ed è utile conoscere la propria.
  8. Gestione processo: l’intero processo ordine è sotto controllo dall’inizio alla fine
  9. Gestione manutenzioni: il MES individua eventuali problematiche e suggerisce le manutenzioni da effettuare.
  10. Tracciabilità prodotti: come è fatto e cosa serve per realizzare un prodotto.
  11. Analisi prestazionale: il sistema MES svolge un’analisi arbitraria sui dati raccolti.

Implementazione del MES e aggiornamento

Col tempo il MES si è evoluto e offre oggi un sistema ancor più evoluto e integrato.

  • Completezza, compatibilità, funzionalità
  • Integrazione con sistemi informativi esistenti
  • Personalizzazione con interfaccia intuitiva utilizzatore
  • Modularità del sistema in base alle proprie esigenze
  • Dialogo con macchinari e impianti
  • Sistema sempre più trasversale

Ogni aggiornamento è finalizzato all’ottenimento di un miglioramento di ciò che già era in precedenza. Inoltre, ciò comporta anche un suggerimento sugli obiettivi possibili, i quali divengono così più facilmente raggiungibili e gestibili.

  • Incremento produttività
  • Miglioramento qualità
  • Implementazione della tracciabilità;
  • Velocizzazione dei processi
  • Flessibilità produttiva
  • Incremento della redditività

MES e produzione: una perfetta integrazione

Sebbene si parli di MES Manufacturing Execution System come un sistema trasversale perfettamente integrato, è logico che trova la sua naturale collocazione nella funzione produttiva. Infatti, è proprio in tale contesto che il MES offre il meglio di sé poiché tutte le sue funzioni sono finalizzate a ottimizzare il reparto di produzione e la qualità dei pezzi.

Ciò coinvolge l’approvvigionamento, la produzione vera e propria, il magazzino e la distribuzione. La capacità del software di interagire in tempo reale con gli altri programmi informatici presenti, di raccogliere i dati e di proporre delle analisi, restituisce all’interlocutore una buona dose di informazioni su cui lavorare per migliorare la produttività e la produzione.

Il MES conosce perfettamente la distinzione tra breve e lungo periodo, ragione per la quale riesce a gestire al meglio entrambi gli orizzonti temporali, guidando l’imprenditore e il lavoratore verso il raggiungimento dell’obiettivo fissato.

Con tale premessa diviene importante l’analisi e l’integrazione dei KPI, ovvero degli indicatori di performance (Key Performance Indicator).

  • Controllo costi
  • Verifica dei carichi di lavoro
  • Efficienza di reparto
  • Stato di avanzamento della produzione
  • Redditività
  • Rallentamenti e colli di bottiglia
  • Fasi critiche

Perché inserire il MES in azienda?

L’implementazione di un MES Manufacturing Execution System può portare numerosi benefici per un’azienda, svolgendo una guida sul percorso strategico e di processo:

Miglioramento della visibilità e controllo sui processi di produzione: l’MES consente di monitorare in tempo reale l’avanzamento della produzione, identificare eventuali inefficienze e prendere tempestivamente azioni correttive.
Riduzione dei costi e miglioramento dell’efficienza operativa: grazie all’ottimizzazione dei processi produttivi e alla riduzione degli sprechi, l’azienda può ridurre i costi e aumentare la redditività.
Miglioramento della qualità del prodotto: il MES permette di tenere traccia dei parametri di produzione e garantire la conformità agli standard di qualità, contribuendo a ridurre i difetti e a migliorare la soddisfazione del cliente.
Maggiore flessibilità e adattabilità: il MES consente di gestire in modo più efficiente la produzione su larga scala e di adattarsi facilmente alle variazioni della domanda e delle esigenze dei clienti.
Miglioramento della comunicazione e della collaborazione tra i dipartimenti: grazie alla condivisione in tempo reale di dati e informazioni sui processi produttivi, il MES favorisce la collaborazione tra i diversi dipartimenti aziendali e l’allineamento degli obiettivi.

In definitiva, l’implementazione di un Manufacturing Execution System può contribuire significativamente a ottimizzare i processi produttivi, migliorare la qualità del prodotto e aumentare la competitività dell’azienda sul mercato.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici e con chi pensi possa trovarlo utile. Scrivici alla pagina dedicata che trovi cliccando su questo Link.

 

 

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: