Impianti rilevazione incendi
Impianti di rilevazione incendi: la sicurezza nella vita di ogni giorno
Progettazione di impianti rilevazione incendi . All’impianto di rivelazione degli incendi, come dice il nome stesso, spetta il compito di rilevare un principio di incendio, far scattare l’allarme e mettere in pratica le prime contromisure per contrastare l’evento dannoso.
Vedi anche: Reti Lan
Ai fini della sicurezza la sua presenza è fondamentale, perché un impianto progettato ed eseguito a regola d’arte può fare la differenza fra il salvare delle vite umane. Pensiamo, ad esempio, ai luoghi ad alto afflusso di persone o agli impianti industriali che lavorano a contatto con sostanze pericolose.
Composto da una centralina a cui sono collegati sensori di varia natura, l’impianto di rivelazione monitora continuamente la situazione. Esistono diversi tipi di sensori, ognuno con una precisa destinazione d’uso, per poter garantire l’efficacia dell’impianto; in base alle diverse tipologie di ambienti in cui si troverà ad operare. Tipicamente, i sensori si suddividono in tre tipologie: sensori di fumo, di calore e di fiamma, ognuno con la sua peculiarità d’utilizzo.
La corretta progettazione degli impianti rilevazione incendi
L’impianto di rivelazione incendi è ricompreso all’interno degli impianti antincendio, secondo il D.M. 37/08 che ne regolamenta l’esecuzione, in concomitanza alla Norma UNI-9795 che ne definisce le caratteristiche. Inoltre, i rilevatori devono essere costruiti in base ai dettami delle Norme EN54.
Lo Studio è anche in grado di offrire consulenza, sia nei casi in cui si intenda procedere ex-novo, sia in quei casi in cui le mutate esigenze produttive o normative rendano necessario procedere ad adeguamenti di situazioni esistenti.
Per maggiori informazioni sugli impianti rilevazione incendi vi invitiamo a contattare il titolare, tramite email o impiegando il form presente in questo sito web.