Illuminazione di emergenza

Sicurezza a norma di legge

impianti_luci_di_emergenzaL’impianto di illuminazione di emergenza assolve ad un difficile compito: garantire la visuale in condizioni di pericolo, quando sul posto di lavoro è in atto un’emergenza. La sua presenza deve garantire la possibilità di evacuare il personale presente, nonostante la situazione anormale.

Va ricordato che l’impianto di emergenza è uno dei requisiti che devono possedere i luoghi di lavoro. A sancirlo è l’Allegato IV al Decreto Legge 81/08, il Testo Unico sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

L’allegato recita che:
“le vie e le uscite di emergenza devono essere dotate di un’illuminazione di sicurezza di intensità sufficiente, che entri in funzione in caso di guasto dell’impianto elettrico”. Non basta, lo stesso allegato prevede anche che “I luoghi di lavoro nei quali i lavoratori sono particolarmente esposti a rischi in caso di guasto dell’illuminazione artificiale, devono disporre di un’illuminazione di sicurezza di sufficiente intensità”

La corretta progettazione

Al di là di quelle che sono le previsioni di Legge, la presenza dellimpianto di illuminazione di emergenza (e non solo) rappresenta una delle caratteristiche che compongono l’accezione più estesa del pensiero di garantire la sicurezza dei lavoratori, che dovrebbe essere una delle priorità di ogni datore di lavoro.

La scelta dei componenti adatti, la loro corretta disposizione, non solo a norma di legge, ma anche adatti alle specifiche esigenze di ogni luogo di lavoro, sono i presupposti necessari perché l’impianto assolva egregiamente il suo particolarissimo compito.

Per maggiori informazioni Vi invitiamo a contattare il titolare, tramite email o impiegando il form presente in questo sito web.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: