Green pass: Certificazione Covid con e senza codice AUTHCODE

Green pass QR Code

Green pass: come ottenere online l’AUTHCODE

Il Green pass in automatico, chi non riceve il codice AUTHCODE lo può scaricare online, il rilascio della certificazione anche senza SPID, con tessera sanitaria.

Il green pass italiano si genera in automatico, per ottenere la Certificazione Covid in formato cartaceo o digitale (o con solo QR Code) si utilizza il codice AUTHCODE, che si può ricevere all’indirizzo email o al numero di telefono cell. che si fornisce al momento della vaccinazione, oppure si recupera in autonomia dal portale nazionale DGC.

Per ottenere l’AUTCHODE basta visitare questo link e compilare i campi con il codice fiscale e la tessera sanitaria:

  • la nuova funzionalità “recupera il tuo codice AUTHCODE“, attiva dal 30 luglio, permette di ottenere subito il codice AUTHCODE o gli altri tipi di codice, ossia quelli rilasciati inseguito a tampone (CUN o NRFE per il test antigenico – molecolare) o al certificato di guarigione (NUCG).

Green Pass con AUTHCODE

Dunque, chi non riceve il codice via SMS o email (posta elettronica) quando la Certificazione Verde Covid-19 è pronta, può recuperare in pochi secondi il proprio codice: basta usare la funzione, che richiede come uniche informazioni la data della seconda dose, il codice fiscale e il numero di tessera sanitaria.

Recuperato il codice, si procede con le varie opzioni per ottenere in tempo reale la Certificazione Verde Covid-19 definitiva (che dura 9 mesi), direttamente sul portale DCG al link  (con il codice recuperato, la Tessera Sanitaria e la data ultima somministrazione).

Il Green Pass si ottiene allo stesso modo anche su App IO oltre che sulla App Immuni, dove sono validi anche gli altri tipi di codice:

  • CUN (Codice univoco nazionale del tampone molecolare);
  • NRFE (Numero di referto elettronico del tampone antigenico);
  • NUCG (Numero univoco di guarigione).

Certificate QRCode

Green Pass senza AUTHCODE

Per chi fosse sprovvisto, può richiedere il Digital Gren Certificate, (valido dal primo luglio in tutta la UE per viaggiare in Europa senza tampone e quarantena) può rivolgersi direttamente al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o recarsi in farmacia, esibendo la Tessera Sanitaria.  Si può ottenere in questo modo il green pass anche senza AUTHCODE o codici alternativi.
Chi ha le credenziali digitali, come lo SPID, lo può scaricare direttamente dal portale ufficiale o dalla App Immuni.
N.B.: i certificati sono emessi in tempo reale, notificati con messaggio su telefono o casella di posta elettronica.
Dal primo luglio, chi si reca in Europa può già avere con sé il certificato, anche su smartphone (con QR code d’identificazione).

Certificazione Covid online (con e senza AUTHCODE)

AUTHCODE viene inviato automaticamente, via SMS o email, nel momento in cui la piattaforma genera il green pass: dopo 15 giorni dalla prima dose, la piattaforma invia un messaggio con il codice che, assieme ai dati della Tessera Sanitaria, si utilizza per ottenere la Certificazione Verde dal sito DGC o tramite la App Immuni e IO.

Importante: bisogna fare attenzione che il mittente sia quello ufficiale, ovvero  Sogei per chi lo riceve via email, e il Min. Salute per chi riceve lo riceve via SMSLe istruzioni per ottenere la certificazione sono contenute nel messaggio stesso: sul portale del green pass si dovranno inserire alcuni dati del tesserino sanitario (le ultime otto cifre del numero identificativo e la data di scadenza) e il codice AUTHOCODEIn alternativa a questo codice è possibile inserire anche uno dei codici ricevuti quando è stato effettuato il tampone – vaccino o si è ricevuto il certificato di guarigione.

C’è anche una procedura senza Tessera Sanitaria. In questo caso, sempre in relazione alla richiesta tramite portale, bisogna inserire i dati del documento utilizzato in sede di tampone, vaccino, o per il certificato di guarigione.

Come scaricare il Green Pass Covid su App Immuni o su App IO

La procedura è la stessa per chi utilizza la App Immuni. Quindi, anche in questo caso si inseriscono i dati della Tessera Sanitaria e il codice.

N.B. sulla app non è disponibile la funzionalità per chi non ha la Tessera Sanitaria). Il Green Pass è immediato per chi accede con SPID al proprio account su App IO, che rende disponibile la certificazione (in piena conformità alle direttive privacy).

Green pass di persona

Chi non ha smartphone o computer, non possiede il codice o comunque preferisce richiedere la Certificazione Covid-19 di persona, può recarsi direttamente dal proprio medico di medicina generale, dal pediatra di libera scelta oppure recarsi in farmacia, esibendo la Tessera Sanitaria.

Green pass ai minori

I genitori che hanno lasciato i propri recapiti per i figli, riceveranno sugli stessi anche il codice AUTHCODE per acquisire a loro nome la certificazione.
Ricevono il messaggio via email o SMS e seguono le istruzioni.
Sottolineo nuovamente che il mittente deve necessariamente essere uno dei due sopra segnalati, per l’SMS il mittente “Min. Salute” oppure una email da “Ministero della Salute” (noreply.digitalcovidcertificate@sogei.it).

Ricorda che non devi pagare nulla.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici e con chi pensi possa trovarlo utile. Scrivici alla pagina dedicata che trovi cliccando su questo Link.

 

Fonte. Ministero della Salute

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: