Bonus Terme 2021
Bonus Terme: il 28 ottobre sarà on-line la piattaforma di registrazione, e dal 8 novembre le prenotazioni on-line per il contributo fino a 200 euro.
Dal 28 ottobre sarà on-line la piattaforma di Invitalia per la registrazione degli stabilimenti termali che vogliono aderire al Bonus Terme, mentre le richieste del contributo a fondo perduto fino a € 200,00, possono essere inoltrate con prenotazione dei servizi termali a partire dal 8 novembre.
Si tratta di un intervento di sostegno ad un settore particolarmente colpito dall’emergenza Covid; il suo scopo è offrire un ristoro economico per l’offerta di servizi che non è stato possibile erogare per lunghi mesi, a causa della pandemia.
Bonus Terme, come funziona
Il Bonus Terme consiste in uno sconto a copertura integrale (100%) del prezzo dei servizi termali, fino a un tetto massimo di € 200, 00, può essere richiesto direttamente in fase di acquisto presso gli stabilimenti termali accreditati.
Ai fini dell’ammissibilità al beneficio, i servizi termali non devono essere a carico del Servizio Sanitario Nazionale SSN, e/o di altri enti pubblici, ovvero oggetto di ulteriori benefici riconosciuti all’utente, fatte salve le eventuali detrazioni previste dalla normativa fiscale vigente, sul costo del servizio termale eventualmente eccedente i 200,00 euro.
Il beneficio non costituisce reddito imponibile per l’utente e non rileva ai fini del computo del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente – ISEE.
Prestiamo attenzione: il bonus non può essere utilizzato per i servizi di ristorazione e d’ospitalità, non è neppure cedibile a terzi, né a titolo gratuito né in cambio di un corrispettivo in denaro.
Dal 28 ottobre in poi, sarà online l’elenco degli stabilimenti termali convenzionati – costantemente aggiornato con le nuove adesioni e consultabile nelle sezioni dedicate nel sito del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e nel sito di Invitalia.
Il contributo si fruisce, fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione, che sono pari a 53 milioni di euro.
Bonus Terme, i vari step per accedere al bonus terme
Il cittadino interessato deve prenotare i servizi termali, presso uno stabilimento termale accreditato di sua scelta, che provvederà a rilasciare l’attestato di prenotazione.
La prenotazione avrà una validità di 60 giorni dalla sua emissione; e i servizi prenotati dovranno essere usufruiti entro tale termine. L’ente termale presso il quale il cittadino ha fruito dei servizi termali provvederà a richiedere a Invitalia, mediante l’apposita piattaforma informatica, il rimborso del valore del buono utilizzato dal cittadino.
Procedura di accreditamento del Centro termale
Gli stabilimenti termali devono avere i due requisiti indicati nel DM 1° luglio 2021:
- essere iscritti al Registro Imprese;
- ed essere in possesso del codice ATECO 2007 96.04.20 “Stabilimenti termali”.
Il rappresentante dell’ente termale, legale o suo delegato, dovrà seguire questi semplici step, finalizzati a richiedere l’accreditamento a Invitalia:
- accedere alla procedura informatica mediante credenziali SPID;
- inserire i dati anagrafici dell’ente che si vuole accreditare;
- caricare copia dell’autorizzazione dell’attività termale e delle necessarie dichiarazioni sostitutive che attestano il possesso dei requisiti per svolgere i servizi termali;
- immettere i dati necessari per l’erogazione dei rimborsi all’ente termale dei buoni degli utenti;
- caricare la dichiarazione con la quale l’ente termale si impegna ad acquisire il consenso degli utenti al trattamento dei dati e al loro trasferimento a Invitalia;
- inviare la richiesta di accreditamento, che a partire dal 8 novembre 2021, può prenotare il bonus per i cittadini che lo richiedono.
I buoni saranno disponibili in ordine cronologico di prenotazione, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Bonus Terme: Online sulla piattaforma di Invitalia l’elenco delle strutture aderenti al Bonus Terme, prenotazioni dal 8 novembre per il contributo massimo da 200 euro, nella sezione del sito “Terme accreditate“.
Se ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici e con chi pensi possa trovarlo utile. Scrivici alla pagina dedicata che trovi cliccando su questo Link.
Fonte Invitalia – https://bonusterme.invitalia.it/terme-accreditate.html