Bonus rottamazione TV

Nuovo digitale terrestre

Bonus rottamazione TV: sconto fino a 100 euro per tutti

E’ quasi operativo il bonus rottamazione TV, che offre uno sconto fino a 100 euro per l’acquisto di un televisore compatibile con i nuovi standard di trasmissione del digitale terrestre Dvbt-2/Hevc Main 10.

Il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, ha firmato il decreto attuativo che rende possibile ottenere lo sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, fino a un massimo di 100 euro, rottamando un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018.

Solamente dopo 15 giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale sarà possibile ottenere lo sconto.

A differenza del precedente incentivo, che resta comunque in vigore ed è pertanto cumulabile per coloro che sono in possesso dei requisiti ISEE, questo bonus rottamazione TV si rivolge a tutti i cittadini perchè non prevede soglie di reddito.

Il provvedimento individua tre requisiti principali, per beneficiare dell’incentivo rottamazione:

residenza in Italia, rottamazione di un televisore e il pagamento del canone RAI, con validità fino al 31 dicembre 2022 (o fino ad esaurimento fondi complessivamente 250 milioni di euro); il bonus sarà riconosciuto una sola volta, per l’acquisto, di un solo apparecchio TV, per ogni nucleo familiare.

È previsto che potranno accedere all’agevolazione anche i cittadini, di età pari o superiore a settantacinque anni, che sono esonerati dal pagamento del canone.

La rottamazione potrà essere effettuata, in sede di acquisto del nuovo televisore, consegnando al rivenditore quello vecchio, che si occuperà poi dello smaltimento dell’apparecchio e di ottenere un credito fiscale, pari allo sconto riconosciuto al cliente al momento dell’acquisto, del nuovo apparecchio TV.

Bonus Rottamazione TV

Un’ulteriore modalità, per rottamare la vecchia TV è consegnarla direttamente presso un’isola ecologica autorizzata. In questo caso un modulo certificherà l’avvenuta consegna dell’apparecchio, con la relativa documentazione per richiedere lo sconto sul prezzo d’acquisto.

Il bonus rottamazione TV, ha infatti l’obiettivo di favorire la sostituzione di apparecchi televisivi, che non sono più idonei ai nuovi standard tecnologici, al fine di garantire la tutela ambientale e la promozione di un’economia circolare, attraverso il loro corretto smaltimento.

Il 1 luglio 2022 si spegnerà il digitale terrestre attuale (Dvb-T) per passare a quello di seconda generazione (Dvb-T2).

Tutti i cittadini possono verificare, la compatibilità dei televisori in proprio possesso e gli elenchi delle apparecchiature idonee con il nuovo standard, seguendo le informazioni e le procedure indicate sul sito nuovatvdigitale.mise.gov.it.

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici e con chi pensi possa trovarlo utile. Scrivici alla pagina dedicata che trovi cliccando su questo Link.

 

 

Fonte MISE

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: