• Home
  • News
  • Blog
  • ARERA _ Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

ARERA _ Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

ARERA

Lo sapevi che … cosa è ARERA _ L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) è un organismo indipendente, istituito con la legge 14 novembre 1995, n. 481 con il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l’efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l’attività di regolazione e di controllo.

Alcune tra le principali competenze dell’Autorità “ARERA”

  • Stabilisce le tariffe per l’utilizzo delle infrastrutture, garantisce la parità d’accesso, promuove, attraverso la regolazione incentivante gli investimenti con particolare riferimento all’adeguatezza, all’efficienza e la sicurezza.
  • Promuove l’uso razionale dell’energia, con particolare riferimento alla diffusione dell’efficienza energetica e all’adozione di misure per uno sviluppo sostenibile.

  • Promuove alti livelli di concorrenza e adeguati standard di sicurezza negli approvvigionamenti, con particolare attenzione all’armonizzazione della regolazione per l’integrazione dei mercati e delle reti a livello internazionale
  • Accresce i livelli di tutela, assicurando la diffusione della conoscenza e della trasparenza delle condizioni di svolgimento dei servizi a beneficio dei consumatori
  • Definisce i livelli minimi di qualità dei servizi, contrattuali e per gli standard di servizio; nonché vigilanza sulle modalità di erogazione dei servizi.
  • Con cadenza trimestrale, aggiorna le condizioni economiche di riferimento per i clienti che non hanno scelto il mercato libero.
  • Adotta provvedimenti tariffari, provvede all’attività di raccolta dati e informazioni in materia di servizi idrici
  • Può imporre sanzioni e valutare, eventualmente di accettare impegni delle imprese a ripristinare gli interessi lesi (DLgs 93/11).
  • Svolge attività di monitoraggio, vigilanza e controllo anche in collaborazione con la G.F. e altri organismi, fra i quali, la Cassa Conguaglio per il settore elettrico, il GSE, su qualità del servizio, sicurezza, accesso alle reti, tariffe, incentivi alle fonti rinnovabili e assimilati.
  • predisposizione del metodo tariffario, per la determinazione dei corrispettivi del servizio integrato dei rifiuti e dei singoli servizi, sulla base della valutazione dei costi efficienti e del principio “chi inquina paga”.

Trova l’offerta per luce e gas più conveniente sul portale ARERA 

Portale offerte ARERA

L’Autorità ARERA ha messo a disposizione dei consumatori uno strumento che permette di confrontare e identificare l’offerta più conveniente dell’energia elettrica e del gas naturale, a seconda del profilo di consumo di ciascun utente.

Se desideri, maggiori e più dettagliate informazioni, visiona il link a seguito indicato per verificare, l’offerta su misura per te:  Portale offerte ARERA

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici e con chi pensi possa trovarlo utile. Scrivici alla pagina dedicata che trovi cliccando su questo Link.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: